Un aperitivo in piena… evoluzione

“Evolution” di Giuseppe Albaceli vince il 1° Franzini Contest 

Il 1° Franzini Contest è stato un successo grazie a una ricetta composta da: una terrazza, quella dell'Arbostora Charme Hotel di  Morcote; un aperitivo da valorizzare, Il Franzini American Bitter; la fantasia e creatività dei concorrenti; la competenza della giuria di esperti guidati da Tiago Venâncio Silva (patron  Arbostora Charme Hotel  e pluri medagliato tra i barman) e Sergio Vatalaro (maître sommelier dello Swiss Diamond hotel); la passione degli organizzatori, Uberto Valsangiacomo ed Ezio De Bernardi con tutto il team della cantina; il sostegno dei partner, TransGourmet Prodega di Manno e Quartino, Arbostora Charme Hotel di Morcote e Réservé Magazine con GastroTicino. 
Il contest chiedeva ai partecipanti di elaborare una ricetta che interpreti il mondo Franzini nel 2021: un cocktail moderno, creativo, elegante, originale e al passo con i tempi. E prima di scoprire il podio, vale la pena di ricordare che fu Romeo Franzini, farmacista di Mantova, a creare nel 1890 il Franzini American Bitter utilizzando solo ingredienti naturali, senza coloranti e conservanti, per preparare un'infusione di erbe amaricanti, piante aromatiche e scorze di frutta da miscelare con alcool e del fine vermouth. Dopo una lunga e avvincente storia, alla fine degli anni ‘70 la ditta passa alla Valsangiacomo che lo produce ancora oggi nella sua cantina di Mendrisio. 

Torniamo alla spettacolare competizione a bordo lago durante una splendida giornata di metà luglio. Si è imposto Giuseppe Albaceli col Franzini Evolution (ricetta creata a 4 mani con Jennifer Badino dell'Hotel Chedi di Andermatt), seguito da Andrea Donadini con il Cocktail After Dinner (Trattoria della Zocca, Chiasso) e da Claudio Cremona con il Franzini American Bitter Sour (Osteria Calprino, Lugano-Paradiso). Premio per il maggior numero di like su Instagram a Marco Giannattasio con Americano del Ticino (Lugangeles Tropical Café, Lugano). Applauditi e bravi anche gli altri concorrenti (i loro nomi e i loro drink facendo scansione QR): Massimo Giulivo (Daytona Diner, Lugano), Domenico Lombardi (Montecarlo Living Ascona), Stefano Antoci (Il Barone 6612 Ascona), Lorenzo Papio (Camping Ristorante Lido Mappo), MassimoAbate (Hotel Restaurant & Spa Internazionale, Bellinzona), Andrea Berti (Ristorante Debarcadero, Locarno), Reto Berchtold (Bar la Vela da Reto, Muralto), Fabio Racalbuto (Bar 700°, Bellinzona), Chiara Lapomarda (Agriturismo La Stala, Mezzovico) e Roberto Raicaldo (New York Bar, Ascona).
Tutte le foto, le ricette (che saranno raccolte in un bel volumetto) e le curiosità presto sui social Franzini e su valswine.ch. Salute e appuntamento al prossimo anno!


Copyright © Réserve Media Group 2020 | Credits | Impressum