Hotel-hub

Una start-up per un turismo integrato e sostenibile e per la valorizzazione delle eccellenze del Mendrisiotto

MENDRISIO - La stagione turistica 2022 nel Mendrisiotto vedrà nascere un nuovo modo di fare rete tra le strutture ricettive, i fornitori di servizi e gli attrattori turistici. L’obiettivo è offrire una migliore esperienza ai visitatori e renderla sostenibile e a km 0. A sperimentare il nuovo concetto di hotel-hub è l’Hotel Coronado di Mendrisio.

Spiega il direttore dell’albergo, Michele Valsangiacomo: “Siamo partiti da un’esigenza sempre più sentita dalla clientela. L’hotel deve offrire un supporto concreto nell’aiutare il visitatore a scoprirne le eccellenze del territorio e a creare un’esperienza personalizzata. La nostra scelta è stata di promuovere attivamente una fruizione del territorio in modo sostenibile. Il nostro progetto è di trasformare l’hotel nel fulcro di una rete locale in grado di offrire un’esperienza ricca, completa e unica”.

Circuito a km 0

L’Hotel Coronado è già passato alla realizzazione della nuova visione di approccio sostenibile e integrato. È stata rivista la rete dei fornitori privilegiando artigiani e produttori che operano nel Mendrisiotto, per un’offerta realmente a km0. Dal pane alla carne, dai vini alle bibite, i prodotti utilizzati arrivano da fornitori della regione.
“L’altro aspetto che abbiamo curato - spiega Valsangiacomo - è stato quello di creare un circuito di attività di ristorazione per offrire ai nostri ospiti una scelta di qualità, che unisca la ricerca del gusto alla promozione dei prodotti tipici. Non si tratta semplicemente di indicare agli ospiti degli indirizzi, ma di prenotare e organizzare anche il transfert in navetta. Con i ristoranti partner si instaura un vicendevole meccanismo di promozione, che viene riconosciuto con una quota per ogni cliente generato”.
I ristoranti che fanno parte del circuito sono il Grotto Eguaglianza a Capolago, l’Osteria Enoteca Cuntitt a Castel San Pietro, la Vecchia Osteria a Seseglio, il Grotto Bundi sulle pendici del Generoso e il ristorante Shiva a Chiasso, oltre al lounge bar Unicorn presente nella struttura e che ora è pronto a offrire anche un suggestivo sky bar.

 


Copyright © Réserve Media Group 2020 | Credits | Impressum